ASP Psicopoint

Chi siamo

Associazione di promozione sociale

Psicopoint è un’associazione di promozione sociale nata nel 2003 e costituita da un gruppo di cittadini che hanno sentito l’esigenza di organizzarsi in modo stabile per promuovere azioni volte a combattere l’esclusione sociale e la discriminazione derivanti dalla malattia mentale.

Il nucleo dei primi soci fondatori (psicologi, educatori ed operatori del sociale) si è allargato e oggi l’Associazione lavora sul territorio su più direzioni:

Dal 2022 Psicopoint partecipa al tavolo di co-progettazione con L’Unione Net, programmando interventi rivolti a minori e nuclei familiari fragili, collaborazione che ha dato vita a diverse attività progettuali.

Dal 26 settembre del 2022 Psicopoint compare sugli elenchi del Runts – Registro Nazionale del Terzo Settore.

Dal 2023 Psicopoint partecipa al tavolo di co-progettazione con l’ASLTO4 su interventi legati alla domiciliarità di pazienti psichiatrici.

Psicopoint ha aderio all’Agenda della disabilità, un progetto promosso dalla Fondazione CRT con la Consulta per le Persone in Difficoltà.

Gruppi di lavoro

Attualmente, l’Associazione è organizzata in gruppi di lavoro, ciascuno dei quali, operativamente autonomo, ha come obiettivo lo studio teorico-metodologico e la formulazione e realizzazione di progetti di intervento psicosociale. L’Associazione si propone come ente aperto alla collaborazione con singoli, gruppi e organizzazioni interessate alla lotta allo stigma, all’inclusione sociale e alle applicazioni delle discipline psicologiche in campo sociale; inoltre si offre come interlocutore per chiunque abbia interesse a svolgere attività di volontariato nelle aree di intervento operative.

Statuto